La libertà sta sul cazzo a tutti, bisogna che qualcuno lo dica forte (anche sottovoce)


Compro un libro finito fuori commercio su una bancarella: La nascita del libro, Fevre-Martin. (Nella prima frase c'è un imbecillissimo calembour, che non mi va di togliere, generato dall'assenza di una virgola dopo commercio).
Il libro è un'introspezione storica dall'origine della stampa a caratteri mobili fino al 1800, qualche volta, qualche volta fino al '600-'700. Spesso anche un'affabulazione. Mi sta bene tutto.



All'inizio della stampa i diritti d'autore non esistevano. Non solo. Qualsiasi editore pubblicasse un'opera originale, ispecialmodo di contemporanei, una volta immessa nel mercato, chiunque altro poteva farne un'edizione e smerciarla, senza quella sacrosanta merda chiamata Permessi e Burocrazia. A poco a poco, lo Stato, allertato dai librai che si sentivano defraudati, ma soprattutto per tenere sotto scorta preventiva il materiale pubblicato, iniziò a emettere delle leggi per... proteggersi. Per proteggersi e ammanettare il mercato. 



Gli autori eminenti, Fevre-Martin, più si parla di regole e restrizioni protettive, più sembrano essere soddisfatti, di prosare.

Io faccio la stradina umorale inversa: sarà anche un po' perversa? 


(La democrazia e lo Stato contemplano, però, anche l'anti-democrazia e l'anti-Stato, anzi se le coccolano come meglio non potrebbero; gli torna utile per il processo omologativo di normalizzazione dei ruoli e altro ancora di cui ora non mi interessa scrivere - avverto che non c'è alcuna compiacenza da parte dello scrivente nel constatare che siamo fottut(t)i senza scampo alcuno)



Commenti

Post più popolari del mese

Le ragazze con il grilletto facile

Un'altra poesia di Lo Tasso (2)

Germania in autunno