Meglio commissari tecnici che commissari di polizia...

Se si va a votare, salgono i commissari di polizia, o i ciarlatani della politica, come l'ultimo. 
Meglio Monti che i poliziotti. 

Un'amara paginetta di Sciascia in simil tema:


"Pare che a Regalpietra il regime commissariale sia il solo capace di risolvere quei problemi che nel Consiglio comunale si risolvono con la concorde volontà di almeno sedici persone; difficile a Regalpietra mettere sedici persone d'accordo, a meno che non si tratti di operare in danno di qualcuno,  preferibilmente in segreto. Perciò un Consiglio comunale democraticamente eletto mai si troverà in condizioni di serenità, meglio il commissariato prefettizio, anche se è un commissario fantasma e tutto è nelle mani del segretario della Dc, il Commissario decide in un giorno cose che per anni il Consiglio trascina- così la pensano molti a Regalpietra; il Consiglio comunale è divertente, ma solo col Commissario qualcosa di buono si ottiene". 

Commenti

  1. Sempre fine Sciascia. Ma lo leggeranno Rovelli e Inglese? Mi sa leggono solo Badiou, Zizek e Deleuze (ma non li capiscono...). Finiranno per dire che c'è il complotto demo pluto giudaico massonico... Rovelli scrive pure su Unità e Manifesto... Robe da matti! Perché non glielo posti?

    RispondiElimina
  2. L'idea non è mala, mi sa che lo seguo; solo non vulesse che alcuni tipacci che tu sai chi sono lo mettessero a giro a pernacchie... glielo ha insegnato il capo loro, alla televisione, ricordi? Saviano.

    Sciascia io lo tengo sempre sul comodino, come mia zia cristiana evangelica tiene la Bibbia.

    Comunque, tu dici che quelli non leggono Sciascia, io mi chiedo se hanno mai visto giocare una squadra di Zeman...

    RispondiElimina
  3. Palestra Italia v Arcore 1 - 0

    ilMatt., a brandelli

    RispondiElimina
  4. Matt,
    per Arcore segnava sempre Ballatelli...
    ma faceva gol alla carl(ucci)ona...
    hanno capito il trucco, alla fine: era d'accordo col fratello, Palotelli, che lo seguiva da Porta a Porta dovunque tirava, aveva un contratto a (primo) tempo indeterminato.
    Sono cose che succedono, non facciamoci prendere dal penico

    stanotte, non m'ero accorto, è passato l'arrotino m'arRovelli i coltelli? si sarà sbagliato ché ha 'rrotato qualcos'altro...
    un commento 'un c'è più..

    misteri dell'universo

    RispondiElimina
  5. Come un'azione nel giuoco del calcio, anche un'ambulanza può ribaltarsi.

    ilMatt., sibillino griffato Puma

    RispondiElimina

Posta un commento