Ah dimenticavo l'inchiesta su Elena Ferrante


Scusate, mi ero scordato di dire la mia sulla inchiesta per scoprire chi è davvero Elena Ferrante. Volevo solo dire che ad Elena Ferrante va tutta la mia stima, primariamente perché scrive così bene, e secondariamente (ma potrebbe essere pure il primo motivo ex aequo) perché col suo perpetuo disapparire si è sottratta alle lusinghe di appartenere a una famiglia letteraria qualechessia. La Ferrante sono naturalmente i libri della Ferrante, i quali viaggiano e vivono indipendenti dai rumori della cronaca, dagli opinionismi e dalle faide famigliari tra clan culturali.
Dei lettori invece ho sempre pensato tutto il male possibile e la loro vorace curiosità sul caso Ferrante conferma se mai ce ne fosse bisogno che ahimè avevo ed ho ragione. Dei lettori di tutto il mondo naturalmente.